Rasatura, epilazione e rimozione peli Regolabarba e rasoi elettrici: le migliori soluzioni

Guida all'acquisto

Regolabarba e rasoi elettrici: le migliori soluzioni

La nostra guida

In un'epoca dove sempre più uomini dedicano una maggiore attenzione alla cura del proprio corpo e del viso, è difficile pensare di poter definire il proprio look senza un regolabarba. Questo strumento, che ricopre un ruolo di primaria necessità nelle sale dei barbieri, è diventato un oggetto ormai fondamentale per gli uomini attenti al proprio aspetto e amanti del “fai da te”.

Proprio per questo motivo è importante dotarsi di un regolabarba di buona qualità e che si adatti correttamente alle tue esigenze di rasatura. In questa guida andremo ad analizzare le varie caratteristiche che potrai trovare nei diversi regolabarba in commercio.
Uno degli aspetti di rilievo è sicuramente la possibilità di regolare la misura del taglio ma ci sono molti altri fattori da considerare; spesso le loro funzioni, i kit in dotazione e gli accessori disponibili possono fare la differenza.
Altro aspetto da considerare, a parità di costi, è se valga la pena acquistare un accessorio dedicato a ogni singola funzione oppure comprare un regolabarba multifunzione.

regolabarba elettrico migliore

Quale regolabarba o rasoio elettrico comprare?

Essere indecisi è assolutamente normale considerando la quantità di modelli presenti in commercio.  La prima domanda che dovresti porti è: voglio regolare una barba folta o voglio curare una barba corta?. In questo caso è fondamentale prestare attenzione ai “pettini” offerti in dotazione con il regolabarba. Alcuni pettini, infatti, possono raggiungere addirittura la lunghezza di 2 cm permettendoti quindi di regolare in tranquillità la tua barba folta; altri invece (i pettini a scatto) permettono di lavorare su misure anche di 0.2 mm (fino a un massimo di circa 0.7mm).
I modelli più “evoluti” permettono di regolare digitalmente la misura di taglio, in altri casi invece potrai regolare la lunghezza del pettine tramite una ghiera girevole o direttamente dal pettine stesso.

regolabarba quale comprare

Nel momento in cui, invece, si voglia andare a rimuovere completamente la barba (arrivando a 0) è necessario valutare l’acquisto di un rasoio elettrico. Con questo accessorio è possibile ottenere gli stessi risultati della classica rasatura con lametta, riducendo però le irritazioni della pelle. Alcuni regolabarba sono dotati di questo accessorio (spesso è una testina intercambiabile) ma, se non ami cambiare continuamente il tuo look, questa potrebbe non essere la soluzione adatta a te.

Molte persone spesso, oltre a tagliare barba e basette sono interessate a modelli che permettano di tagliare i peli del naso (o delle orecchi). Per queste necessità ci sono modelli con accessori a corredo adatti anche a questo tipo di funzioni.

Funzioni e caratteristiche da considerare

Una delle prime domande che potresti farti è; meglio un dispositivo a cavo o batteria?. Ormai i regolabarba o i rasoi elettrici a cavo sono sempre meno richiesti e pertanto abbiamo deciso di non considerarli nella nostra classifica. Chiaramente se cerchi un regolabarba che funzioni il più a lungo possibile, allora controlla tra i modelli quale sia quello con la maggiore autonomia. I dispositivi di migliore qualità hanno mediamente un’autonomia di circa 60 minuti di rasatura a fronte di circa un’ora di ricarica. Inutile dire che un regolabarba senza cavo permette una migliore maneggevolezza durante il taglio.
Quasi la totalità di modelli in commercio hanno dimensioni contenute (mediamente dai 14 ai 20 cm) e un peso medio di circa 0.2 kg.

regolabarba resistente all'acqua

Un’altra caratteristica da considerare è l’impermeabilità. Alcuni dispositivi, infatti, possono essere completamente immersi sotto l’acqua corrente, mentre altri sarà possibile pulirli solo nella parte della testina (facendo cura a non far entrare acqua nei circuiti interni). I vantaggi dei regolabarba “wet and dry” (impermeabili) è che sono molto semplici da pulire e possono essere usati in tutta tranquillità anche sotto la doccia.

Regolabarba professionale o low cost?

Questa è una domanda alla quale non è facile rispondere. Come abbiamo visto i prodotti in commercio sono differenti e, in base alle tue esigenze, potresti trovare la migliore soluzione anche in un prodotto di minor costo e con poche funzioni. Non è assolutamente detto che un modello da 200/300 euro sia migliore di un altro che costa meno solo perché ha più funzioni. Nel caso in cui, invece, ami cambiare continuamente il look della tua barba sicuramente un modello con più funzioni e accessori è la soluzione adatta a te. I modelli più costosi, infatti, hanno spesso accessori che permettono la rasatura anche dei capelli, così come dei peli del naso o delle orecchi.
Senza dubbio acquistare un regolabarba prodotto da un marchio di livello è un buon compromesso per non rischiare di ritrovarsi con un articolo di dubbia qualità e resa.

miglior regolabarba professionale

I materiali sono importanti ma le lame, per quanto possano differirsi, garantiscono sempre buoni risultati e una vita lunga. È importante fare attenzione invece ai pettini, i pezzi spesso più delicati, e valutare se, insieme al regolabarba, vengano forniti altri pettini di ricambio (o se siano comunque facilmente reperibili in caso di rottura).

Conclusione

Per una scelta consapevole del migliore regolabarba per te abbiamo cercato di descrivere al meglio tutte le caratteristiche che contraddistinguono questi dispositivi. È importante tenere conto della versatilità, gli accessori in dotazione (se necessari), la facilità d’uso e la qualità del prodotto. Detto questo, ovviamente, starà a te capire quale sia il regolabarba perfetto per le tue esigenze in relazione al tuo budget. Proprio per questo motivo, nella nostra comparazione prodotti, abbiamo selezionato i regolabarba più indicati per ogni tipo di rasatura (corta, folta, a zero) ai migliori prezzi online.

Come sempre per qualsiasi informazione o dubbio puoi lasciare un commento; saremo felici di aiutarti nella scelta!

Domande e commenti

Ancora non sono state pubblicate domande o commenti per questa guida.

Devi effettuare il Login per lasciare il tuo commento.

Offerte in evidenza

Vuoi ricevere una notifica non appena saranno pubblicate nuove offerte?